L’Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Ciclistico Ciccolini, tramite un comitato organizzatore creato ad hoc, in collaborazione con lo Europe Direct Roma e la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia sta organizzando per il 27 aprile, l’edizione 2014 della gara ciclistica amatoriale “Gran Fondo La Garibadina” riservata ai cicloamatori.

La gara è l’evento principale di “una due giorni” dedicata allo sport, alla natura, alle famiglie durante la quale vengono organizzati villaggi espositivi, stand gastronomici, stand tecnici del mondo della bicicletta, animazioni per bambini e per adulti e giochi di gruppo con l’obiettivo di avvicinare il maggior numero di persone ai sani principi della famiglia della natura e dello sport.

Il Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana, che fin dagli settanta è stato sempre un punto di riferimento locale per l’attenzione nel trasmettere i sani principi dello sport ai bambini del territorio e per la sua storia costellata di successi nazionali e regionali che hanno accompagnato la sua attività sportiva, ha sentito l’esigenza di organizzare questa gara ciclistica per ricordare:

  • i volontari garibaldini caduti nella battaglia combattuta il 3 novembre 1867 con l’esercito pontificio per la conquista di Roma
  • la figura storica del ciclismo mentanese, il suo fondatore Arnaldo Ciccolini.

L'edizione del 2012 ha visto la partecipazione di 756 ciclisti e come ospiti d’onore personaggi noti del ciclismo nazionale come Francesco Moser, Franco Vona e Mario Valentini C.T. Nazionale ciclismo disabili, pluri-medagliati alle recenti Paralimpiadi di Londra 2012.

L’edizione 2013 sulla scia del successo dell’edizione precedente, ha aggiunto la “Pedalata Garibaldina” alle due gare Gran Fondo e Medio Fondo dedicate agli sportivi del ciclismo, dedicata a tutti coloro che vogliono fare una “passeggiata in bicicletta” tra i paesaggi ancora incontaminati del territorio che circonda il Comune di Mentana. Circa 150 sponsor locali, 3500 visitatori nel villaggio espositivo. Ospiti d’onore all’edizione 2013 sono stati Gianni Bugno e Mario Scirea e ha visto la partecipazione di 1287 ciclisti.

L’edizione 2014 ha come novità la presenza dello Europe Direct Roma e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. (Clicca qui)

Lo Europe Direct Roma (è uno dei centri di informazione in Italia della Commissione europea di aiuto ai cittadini per trovare risposta alle loro domande sull'Unione Europea) sarà presente con un proprio punto informativo all’interno del villaggio espositivo dove renderà disponibili sia le pubblicazioni dell’Ufficio Pubblicazioni della Commissione europea che propri prodotti tra cui una pubblicazione dal titolo “Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei“.

Nell’ambito degli eventi e delle manifestazioni legate alla Gran Fondo La Garibaldina, è stato organizzato un incontro dibattito sul futuro dell’Unione europea. L'evento, organizzato dallo Europe Direct Roma, in collaborazione con il Comune di Mentana, è rivolto a tutti i cittadini laziali che sono invitati ad esprimere la propria opinione rispondendo a tre domande sul futuro dell'Unione europea.
L’evento si svolgerà a Mentana il 12 aprile 2014 alle ore 15.30. Clicca qui per maggiori informazioni e per le iscrizioni.

Tre i percorsi previsti previsti dalla gara:

  • Percorso Lungo: di 134,365 km
  • Percorso Medio: di 84,579 km
  • Percorso “EuroGaribaldina” di 45,833 km

Per chi non ha velleità agonistiche ma che desidera comunque pedalare può unirsi allo staff dello Europe Direct Roma per percorrere in compagnia il percorso “EuroGaribaldina” (cliicca qui per la locandina). Il percorso si svolge su una lunghezza complessiva di 45Km circa, indicato come un eccellente allenamento o passeggiata per tutti coloro che non amano competere. L’appuntamento per gli eurogaribaldini è per domenica 27 aprile alle ore 8,15 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa a Mentana presso lo Stand Europe Direct Roma. La manifestazione presterà particolare attenzione oltre che allo sport, anche alla sicurezza, alla disabilità e ai bambini.

L’appuntamento per la gara dei bambini, la Baby Garibaldina (clicca qui per la locandina e per il modulo di iscrizione), è alle ore 7.45 in P.zza C. A. Dalla Chiesa. Al termine della gara, tutti i bambini ed i loro accompagnatori, saranno invitati nell’Area Ospitalità della GF La Garibaldina dove potranno giocare, divertirsi e degustare i prodotti tipici di Mentana.

Nel giorno della Manifestazione, sarà possibile visitare il Museo Garibaldino di Mentana, con una guida dedicata.

È un evento organizzato da
Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana
Via Antonio Moscatelli, 34 - 00013 Mentana (Roma)
Tel. 388.3672697 – 347.6607146
www.gflagaribaldina.it