L’Europa si muove insieme in bicicletta!

In Italia la bicicletta sta diventando un mezzo di trasporto diffuso e sia nel 2011 che nel 2012 sono state vendute più biciclette che automobili. Con il progetto Naviki, co-finanziato dalla Commissione Europea, l’Europa rilancia sulla ciclabilità.
Naviki è ora disponibile in Austria, Belgio,Danimarca, Francia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna oltre che in Germania. Naviki ti permette di trovare il miglior percorso in Bicicletta da Roma a Copenaghen senza cambiare Navigatore in ogni Paese! Naviki è un navigatore pensato esclusivamente per ciclisti. E’ disponibile in rete e tramite un’app, che puoi scaricare gratis, sul tuo smartphone. Senza alcun costo puoi registrarti a Naviki, caricare i tuoi percorsi ciclabili preferiti (registrandoli con lo smartphone anche mentre li percorri) e condividerli con gli amici o con tutta la comunità dei ciclisti. Viceversa, se vorrai trovare i percorsi migliori in bicicletta per visitare molte capitali europee o per una domenica in bicicletta, potrai cercarli su Naviki. Naviki nasce in Germania, dove ne è molto diffuso l’uso nella comunità di ciclisti, e, grazie all’omonimo progetto Europeo, è stato esteso a molti Paesi europei. Inoltre Naviki permette a ogni utente registrato di salvare le statistiche dei propri spostamenti in bicicletta come: i chilometri percorsi, le emissioni di CO2 evitate utilizzando la bicicletta, oppure quanto ha risparmiato utilizzando la bicicletta anziché la macchina per i propri spostamenti.
Naviki [ http://www.naviki.org/it/naviki/puntodipartenza/ ]

Network degli itinerari ciclistici europei, fornisce agli avventurosi cicloturisti o ai semplici appassionati circa 66 mila km di piste ciclabili da percorrere lungo tutte le nazioni comunitarie. La mappa creata grazie all’Ecf, l’European Cyclists Federation, consente di scegliere tra dodici itinerari suddivisi in aree geografiche dal Mediterraneo al Mare del Nord. Tutto in nome di un turismo ecosostenibile, ma non solo. Il progetto si propone anche di migliorare la qualità e sicurezza delle passeggiate e di incrementare l’economia delle comunità locali. Attraverso il sito della federazione (Ecf.com), si può scegliere facilmente la meta in base alle esigenze, interessi e avere tutte le informazioni necessarie. Per chi fosse affascinato dai castelli medievali e il mito del Conte Vlad può girare in bici la Transilvania medievale e fare contemporaneamente eco-turismo unendosi alle attività dei contadini transilvani. Gli appuntamenti in giro per l’Europa si spingono dall’Atlantico fino all’ormai leggendario festival di musica Sziget di Budapest. Per chi preferisce rilassarsi, può puntare sulla Catalogna o la Repubblica Ceca dove sono diffusi degli abbordabili tour enogastronomici da godersi lungo tutto il periodo estivo, come il percorso sulle strade del vino da Praga a Vienna. Se si è in vena di romanticismi ed escursioni notturne c’è il Paris night bike tour che promette oltre il giro in bici anche una crociera notturna sulla Senna e perfino vino gratis.
European Cyclist's Federation - [ http://www.ecf.com/ ]

Una vacanza in bicicletta è sempre un modo autentico ed affascinante per scoprire nuovi territori, viverne al 100% il contatto ed assaporarne ogni sfumatura. I nostri soggiorni in bici spaziano tra diversi livelli di difficoltà e possono essere sia in libertà che guidati. Che il vostro profilo corrisponda al ciclista occasionale o al corridore esperto ed allenato, troverete qui itinerari adatti a voi. I nostri circuiti sono studiati per offrirvi una totale immersione nella nuova realtà: paesaggi mozzafiato, pasti a base di specialità locali, alloggi idealmente situati, attività complementari anche su vostre specifiche richieste... tutto è fatto affinchè possiate approfittare appieno delle vostre vacanze! Ci occupiamo noi del trasporto dei vostri bagagli!!! Per i nostri circuiti guidati mettiamo inoltre a disposizione una vettura di accompagnamento per qualsiasi problema tecnico/logistico dovesse sopravvenire lungo il percorso. Per i circuiti in libertà restiamo raggiungibili in caso di qualsiasi difficoltà al numero d'ufficio lungo il giorno e al nostro numero d'emergenza durante le ore serali e il week-end.
Gli specialisti delle vacanze attive - [ http://www.europe-active.com/it/ ]

Itinerari ciclabili in Europa: Mappa interattiva − Ferrovie → Ciclovie − Bici + Treno
Elogio della Bicicletta [ http://bicicletta.bonavoglia.eu/index.html ]

North Sea Cycle Route - [ http://www.northsea-cycle.com/default.asp?lang=1&alevel=x-small ]

National Cycle Network  Sustrans - [ http://www.sustrans.org.uk/ncn/map/national-cycle-network ]

Siamo un gruppo di appassionati ciclisti che vogliono coinvolegere il maggior numero di persone in bicicletta, in particolare lungo la pista ciclabile del Danubio. Il fiume e la sua pista ciclabile offrono possibilità per tutti i tipi di bicicletta, dal ciclismo su strada al ciclismo amatoriale, per i viaggiatori singoli, per le famiglie e per interi gruppi di ciclisti. La distanza dalla foce del fiume in Germania fino al Mar Nero è di circa 1,800 miglia. Il Danubio scorre attraverso dieci paesi (Germania, Austria, Slovacchia e Ungheria, ecc ...).
Cycling the Danube cycle path - [ http://www.danube-cycle-path.com/ ]

Itinerari per viaggi e vacanze in bicicletta in Europa e nel Mondo -   [ http://www.bicicletta.it/itinerario_search.php ]